Obiettivo A1 2017 centrato per il CT Maglie

Straordinario risultato del CT Maglie nel campionato dei record.

Grande festa a Maglie per il ritorno della sua squadra di tennis nel massimo campionato in A1. Viene così coronato un campionato esaltante nel quale il CT Maglie è rimasta imbattuta.

L’ultimo incontro, la partita di ritorno della finale di playoff contro il CT Rovereto, è terminata con il punteggio di 3 a 1 dopo la vittoria per 4 a 2 nella partita di andata.

Guidati dai capitani Vittorio Rubino (2.5) e Alex Buciumeanu (3.3), sono scesi in campo Erik Crepaldi (1.18), Hans Podlipnik-Castillo (1.9), Giorgio Portaluri (2.2) e Francesco Garzelli (2.4).

Per il CT Rovereto sono scesi in campo il capitano Andrea Stoppini (2.4), Nicola Vidal (2.5), Federico Polvani (2.8), Luca Stoppini (2.8).

I singolari hanno visto il confronto tra Garzelli e Luca Stoppini, terminato 6-3 6-1, Portaluri e Polverini, terminato 6-4 6-3, Crepaldi e Vidal, terminato 6-1 6-3, e Podlipnik-Castillo contro Andrea Stoppini, terminato con il ritiro del magliese a punteggio acquisito per permettergli di festeggiare assieme i suoi compagni la conquista della serie A1.

La festa sugli spalti è scoppiata appena Crepaldi con la sua vittoria ha portato il CT Maglie sul 3 a 0, punteggio sufficiente per chiudere la partita e il campionato con la promozione. I giocatori e i dirigenti si sono quindi rivolti verso il pubblico ringraziando i propri sostenitori che in questo campionato non hanno fatto mai mancare il loro supporto.

Il presidente del CT Maglie, Carlo De Iaco: “E’ una felicità immensa per tutti i ragazzi, che hanno contribuito per il raggiungimento di questo risultato, e per la nostra città e il Salento perché essere in A1 significa dimostrare di essere una delle tante eccellenze salentine. Inoltre è importante che vadano avanti le squadre maggiori in modo da dare spazio a tutti i ragazzi del nostro circolo per partecipare a tutti i campionati, dalla D2 alla A1”.

Per il presidente del comitato provinciale della FIT, Elio Pagliara: “L’importante promozione del CT Maglie è merito di un circolo che ha, nella sua dirigenza, gruppo coeso, ben organizzato e che ha fatto tanti sacrifici per il ritorno immediato in A1 dopo la immeritata retrocessione. Per noi è molto importante avere il CT Maglie come punta di diamante nel panorama tennistico regionale. Con la sua attività di alto livello fa da traino per tutti gli altri circoli e noi abbiamo bisogno di circoli, come quello magliese, che sia sempre in prima linea nel panorama tennistico nazionale”.

Parole che esprimono compiacimento per la promozione in A1 vengono dal sindaco di Maglie, Ernesto Toma: “E’ con grande orgoglio che noi magliesi festeggiamo il meritato ritorno in A1 del nostro Circolo Tennis, merito anche dei suoi dirigenti, in particolare del presidente De Iaco e del direttore sportivo Baglivo, capaci di portare alla nostra città risultati prestigiosi oltre che per l’organizzazione di eventi sportivi importanti come il campionato di massima categoria e tornei internazionali che promuovono Maglie come città dello sport”.

Per il direttore sportivo, Antonio Baglivo: “Felice per la promozione nella massima serie e orgoglioso di tutta la squadra, tecnici e dirigenti, perché il risultato di oggi è la reazione positiva alla sconfitta di Sinalunga dell’anno scorso in A1 che aveva sentenziato la retrocessione in A2. In quel momento, vedendo alcuni ragazzi piangere per la delusione e per l’ingiustizia subita, avevo promesso a me stesso e alla squadra che saremmo ritornati subito in A1 che è il campionato che, senza alcuna presunzione, meritiamo di partecipare. La squadra è stata straordinaria nel realizzare questo obiettivo e, nonostante si sia potuto verificare qualche calo di tensione, è stata sempre attenta e concentrata per centrare la promozione. Ora godiamoci un meritato periodo di riposo e poi pensiamo subito a puntellare l’organico per la prossima stagione”.