Alle Olimpiadi di Rio 2016 anche il CT Maglie

Il campione Hans Podlipnik-Castillo convocato dalla nazionale del Cile

Vola a Rio de Janeiro un pezzo di Salento con il tennista Hans Podlipnik-Castillo, protagonista della promozione in serie A1 del CT Maglie, convocato in Brasile per i Giochi Olimpici 2016, dalla nazionale del Cile, assieme a Julio Peralta.

Nato il 9 gennaio 1988, naturalizzato austriaco, classifica italiana 1.9, Castillo è tra i più forti giocatori di doppio al mondo, 61° nella classifica ATP, e attualmente nella top 300 ATP per il singolare. Castillo è stato tesserato per il campionato di serie A2 2016 dal CT Maglie assieme al tedesco Peter Torebko e al francese Yannick Jankovits, elementi decisivi per la promozione dei magliesi in A1.

La squadra cilena, che giocherà nel primo girone assieme Francia, Colombia e USA, impiegherà Castillo per gli incontri di doppio in coppia con Peralta, anche lui tra i più forti al mondo, 52° nella classifica ATP, e punterà alla conquista della medaglia d’oro come già fece nel 2004 ad Atene con Nicolàs Massù, nel singolare, e Massù in coppia con Fernando Gonzàlez nel doppio.

L’incontro di esordio a Rio sarà contro la nazionale USA, con la coppia Jack Sock (23 ranking ATP) e Steve Johnson (22 ranking ATP), schedulato per sabato 6 agosto alle ore 19.30. Quasi contemporaneamente, per lo stesso girone, si sfideranno nel doppio Francia contro Colombia.

Per il direttore sportivo del CT Maglie, Antonio Baglivo: “E’ motivo di orgoglio per il circolo avere un nostro tesserato partecipante a questa edizione dei Giochi Olimpici. Il livello tecnico di Castillo è riconosciuto a livello mondiale con la convocazione nella squadra olimpica cilena, dopo aver contribuito al raggiungimento dei playoff del World Group, in coppa Davis, della sua nazionale. Oltre a essere un ottimo atleta, Castillo possiede grandi doti umane, entrando subito in sintonia con il resto della squadra e dei dirigenti, e mostrando attaccamento ai colori sociali. Questo sabato – conclude Baglivo – con tutti i nostri soci saremo davanti ai teleschermi per tifare il nostro campione”.