European Summer Cups: Soisbault Reina Cup – Girls 18&Under

Maglie (Italy), 29-31 July 2020 (qualifying round)

ANNULLATA – CANCELLED

Tennis Europeo Tennis Europe Summer Cups

La Soisbault/Reina Cup è una competizione europea dedicata alle squadre nazionali femminili Under 18 organizzata da Tennis Europe e ITF. La competizione coinvolge tutte le federazioni nazionali d’Europa e appartiene alle European Summer Cups.

I gironi di qualificazione dividono le squadre solitamente in 4 zone (A, B, C e D) e si svolgono in quattro città europee scelte da Tennis Europe e ITF per le loro capacità organizzative e per le precedenti esperienze nell’ospitare tornei internazionali di massimo livello. Le finali si svolgono alternativamente in Francia e  in Spagna.

Il Circolo Tennis Maglie ha ospitato le edizioni 2008, 2009, 2010, 2011, 2017, 2018 e 2019. Nel 2019 le altre sedi sono state Most (Repubblica Ceca) e Arad (Romania). La finale si è svolta a Granville in Francia dal 5 al 7 agosto. Per l’anno 2020 Tennis Europe ha sospeso la coppa per l’epidemia Covid-19.

STORIA

La Soisbault/Reina Cup nasce nel 1991 dalla fusione di due coppe europee per squadre femminili Under 18. La Coppa Annie Soisbault de Montaigu e la Copa S.M. La Reina.

La Coppa Annie Soisbault de Montaigu porta il nome della campionessa di tennis francese Annie Soisbault, il cui padre, Robert Soisbault, era il presidente della Federazione Francese di Tennis. Giocata per la prima volta nel 1965 in Francia, la competizione era rivolta alle squadre composte da giovani tenniste categoria Under 21 per offrire alle ragazze le stesse opportunità concesse dalla Coppa Galéa per i ragazzi.

Nel 1972 in Spagna fu creata una competizione, simile alla coppa francese e rivolta alle squadre Under 18 femminili, dedicata alla principessa Sofia di Grecia, futura sposa del re di Spagna, Juan Carlos di Borbone. Dopo essere diventata regina il nome della competizione cambiò in Copa S.M. La Reina nel 1980.

Gli eventi sono stati fusi nel 1991 dall’European Tennis Association in seguito alla riorganizzazione dei tornei. Da allora sono scambiati tra le federazioni nazionali organizzative originali, Francia e Spagna, con le finali rispettivamente a Granville e Valladolid. Si chiama Reina/Soisbault Cup dal 1991 e per gli anni dispari, Soisbault/Reina Cup dal 1992 e per gli anni pari.

 

2019:  Qualifying Groups  – Fact Sheet  – NominationTabelloni e risultati / Draws and results

Tabelloni e risultati degli anni precedenti/Draws and results of past editions