Il tennis per crescere nel progetto Giocosport a Maglie

Circolo Tennis di Maglie, Amministrazione Comunale e Istituti Scolastici insieme per i giovani. Il sindaco Ernesto Toma: “Sempre più sinergia con le realtà sportive magliesi”

Per il secondo anno consecutivo si è concluso il progetto Giocosport della Federazione Italiana Tennis per gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Maglie, realizzato presso il CT Maglie, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, e che ha affiancato la Scuola Avviamento Tennis.

Il progetto, programmato ed attuato dalla Federazione Italiana Tennis attraverso il proprio Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” e la Commissione Propaganda, rivolto alla scuola primaria, ha visto ogni scuola partecipante collegata ad un circolo affiliato FIT.

Inoltre ha come obiettivo lo sviluppo armonico fisiologico e psicologico, l’integrazione e la socializzazione del bambino, la creatività ed il presupposto di una pratica sportiva “per sempre”.

Dal vivaio della Scuola Tennis del CT Maglie, si sono formati tennisti che hanno raggiunto altissimi livelli nelle classifiche individuali e nei campionati a squadre che ha visto nel 2013 la storica promozione del circolo magliese in serie A1 e le vittorie in importanti tornei nel mondo. Al circolo salentino nel 2014 è stata assegnata la doppia stella del CONI per i risultati conseguiti come circolo e come dirigenza.

Nel suo saluto introduttivo, il presidente del CT Maglie Carlo De Iaco, visibilmente emozionato per l’entusiasmo dei ragazzi e dei genitori partecipanti, ha ricordato i vari sforzi, compiuti in passato dalla Federazione, per coinvolgere le scuole locali e che anche quest’anno si è concretizzata la collaborazione grazie alla sensibilità del dirigente scolastico Donato Malerba che nel suo intervento ha evidenziato tutti gli aspetti positivi di questa collaborazione dicendosi soddisfatto della sinergia fra istituzioni pubbliche e società sportive.

Il neo-eletto sindaco Ernesto Toma nel suo intervento ha sottolineato come i bambini siano portatori sani di buonumore, ottimismo, sana leggerezza. “Il loro ruolo da protagonisti – continua Toma – nell’iniziativa promossa da Circolo Tennis, Comune di Maglie e Istituti Scolastici ha un valore doppio: destinatari di azioni di educazione alla disciplina e alla convivenza civile e strumento di arricchimento della realtà magliese. Inutile infatti proporre iniziative se non si coinvolge la ricchezza fondamentale della nostra città: i bambini, il nostro futuro. Ora dobbiamo puntare sempre più in alto, verso azioni sinergiche tra le numerose realtà sportive magliesi, in quel contenitore, previsto dal mio Patto con i Magliesi, che é il Parco dello Sport.”

Il direttore sportivo Antonio Baglivo sottolinea la vocazione del CT Maglie: “L’attenzione rivolta dal nostro circolo ai giovani è riconosciuta a livello europeo il Torneo Internazionale Under 12 “Trofeo Maglio”, appartenente al Tennis Europe Junior Tour, che si svolge ogni anno e che vede la partecipazione di centinaia di ragazzi da ogni angolo del continente. Abbiamo inoltre accompagnato i nostri ragazzi con la Scuola Tennis FIT da ottobre fino a giugno con corsi che sono anche destinati ad adulti e ragazzi a partire dai 5 anni che vogliono accostarsi al tennis.”

Le attività didattiche della scuola sono state coordinate dai maestri federali Michele Pasca, Enrico Ranieri, Mattia Leo ed Alex Buciumeanu e il preparatore atletico Giorgio Gervasi.

Al termine della cerimonia, si è svolta la consegna di coppe e riconoscimenti vari per le classi che si sono maggiormente distinte e per gli allievi della Scuola Tennis che hanno terminato il corso. Al dirigente scolastico Donato Malerba è stata consegnata una targa ricordo.

Un dovuto ringraziamento è infine andato all’Amministrazione Comunale magliese per aver messo a disposizioni i mezzi necessari per il trasporto dei ragazzi presso gli impianti sportivi.