Trofeo Maglio 2015 – Giorgio Tabacco e Matilde Paoletti vincono il 14° Torneo Internazionale Under 12 Trofeo Maglio Cioccolato Italiano

Il leccese Gammariello vince il titolo nel doppio maschile in coppia con Bonaiuti, la coppia Mencaglia-Pizzoni vince il doppio femminile.

Gran finale per il Torneo Internazionale Under 12 “Trofeo Maglio Cioccolato Italiano”, tappa salentina del Tennis Europe Junior Tour, svoltosi presso il Circolo Tennis di Maglie e giunto alla sua 14ª edizione.

Successo nel singolare maschile per il siciliano Giorgio Tabacco, classe 2003 e tesserato per il Circolo Tennis e Vela di Messina, che superato Ivan La Cava, classe 2003 e tesserato Atheneo, con il punteggio di 6-0 6-3 dopo una partita molto vivace per l’esuberanza del siciliano.

Tabacco chiude il primo set in maniera agevole ma nel secondo La Cava si riprende accorciando le distanze fino al 3 pari ma la determinazione di Tabacco chiude il gioco con la vittoria.

Nel femminile netta vittoria di Matilde Paoletti, classe 2003 e tesserata TC Perugia, che ha avuto ragione sulla forte russa Alina Scherbinina con il punteggio di 6-3 6-4 in una partita dove l’emozione ha influito sulla concentrazione nel gioco della russa. Entrambe hanno fatto vedere un bel gioco in campo con la Scherbinina che non ha mai rallentato il ritmo inseguendo la perugina punto dopo punto ma, alla fine, si è dovuta arrendere alla bravura e alla concentrazione dimostrata in campo dalla Paoletti. L’incontro lo possiamo definire come la continuazione dello stesso della scorsa edizione nel quale la Paoletti regolò i conti in maniera più facile (6-2 6-2) contro una ancora acerba Scherbinina.

Anche per Giorgio Tabacco questa edizione del Trofeo Maglio Cioccolato Italiano vuole essere una vittoria bis per la sua famiglia dato che l’anno scorso ha vinto il fratello Fausto.

La vittoria nel doppio maschile ha una firma leccese con Alexander Gammariello, classe 2003 e tesserato TC Match Point di Lecce, il quale in coppia con il romano Giuseppe Bonaiuti, classe 2003 e tesserato EUR Roma, ha superato la coppia Luca Nardi, classe 2003 e tesserato Baratoff Pesaro, con Giorgio Tabacco per 6-2 4-6 10-7. Gammariello e Bonaiuto hanno espresso un bel gioco che ha saputo contenere la veemenza di Tabacco e Nardi che hanno ottenuto il pareggio nel secondo set portando la decisione finale al tie-break vinto dal leccese.

Nel femminile il titolo del doppio è stato vinto dalla coppia Carlotta Mancegaglia, classe 2003 EUR Roma, e Sofia Pizzoni, classe 2003 Tennis Training Foligno, che hanno superato la combattiva coppia inglese Amelia Bissett e Tiana Fox per 7-5 6-1 dopo quasi due ore di gioco nel quale, dopo un primo set molto sofferto, le italiane hanno avuto la meglio sulle inglesi che hanno ceduto nel secondo.

Nel corso del torneo grande è stata la correttezza dei giocatori anche se, in alcuni incontri la vivacità dei giocatori ha portato a qualche intemperanza verbale stigmatizzata dal vicepresidente del CT Maglie Mario Coppola il quale, conoscendo la serietà dei tecnici accompagnatori e delle famiglie, si augura che si intervenga affinché, affianco all’agonismo, trionfi la lealtà che è la base dello sport.

Nel corso della cerimonia di premiazione Carlo De Iaco, presidente del Circolo Tennis Maglie, ha sottolineato l’importanza di seguire i giovani nella crescita attraverso lo sport da parte di tutti i maestri, tecnici accompagnatori e genitori che, in questi giorni, hanno saputo trasmettere, tramite il tennis, i valori necessari per la formazione dell’adulto di domani.

Per il presidente del comitato provinciale FIT Elio Pagliara, il torneo, giunto al suo quattordicesimo anno, conferma il suo trend positivo tracciato nel tempo con la presenza di giocatori di buona qualità i quali, appena saranno maggiorenni, avranno la possibilità di entrare nelle classifiche mondiali come già successo in passato per molti partecipanti al Tennis Europe Junior Tour.

Un bilancio finale sul Trofeo Maglio Cioccolato Italiano lo traccia il direttore del torneo Antonio Baglivo il quale nota con soddisfazione l’elevato livello tennistico visto anche quest’anno.

“La partecipazione dei migliori Under 12 d’Italia, e nelle qualificazioni i migliori Under 11, che hanno suscitato grande interesse, dimostrato dalla presenza di diversi tecnici e osservatori pone le premesse, per molti di loro, per un futuro agonistico professionale a livello internazionale e, di loro, continueremo a sentirne parlare.”

“A livello organizzativo – continua Baglivo – non abbiamo avuto nessun problema a dimostrazione dell’esperienza maturata negli anni nell’organizzare questi manifestazioni riconosciute a livello internazionale. Inoltre la notevole presenza di accompagnatori che, come sempre, caratterizza i nostri eventi, ha portato positivi effetti nel circuito ricettivo del territorio e, pertanto, un successo anche commerciale”.

Infine Baglivo ha voluto ringraziare la partecipazione dello sponsor principale della manifestazione Maglio Cioccolato Italiano che ha voluto legare il suo marchio all’evento sportivo dedicato ai giovanissimi.