TEJT Trofeo Maglio 2023 – Al CT Maglie il 20° Torneo Internazionale Under 12 Tennis Europe

Dal 28 aprile in campo le giovani promesse del tennis europeo

Al Circolo Tennis Maglie si apre la 20ª edizione del Torneo Internazionale di Tennis Under 12 – Trofeo Maglio, prima tappa italiana di categoria, che vede nell’occasione lo storico circolo salentino punto di riferimento continentale e trampolino di lancio per le promesse del tennis internazionale.

La cerimonia di apertura si svolgerà domenica 30 aprile alle ore 18 con la presentazione del torneo e delle squadre nazionali partecipanti. Saranno presenti i dirigenti nazionali e regionali della Federazione Italiana Tennis e Padel e i rappresentanti istituzionali che inaugureranno anche il nuovo impianto di Padel del CT Maglie il quale amplierà l’offerta sportiva per gli appassionati.

Il livello tecnico dei partecipanti è molto elevato e sicuramente alcuni di loro avranno un futuro importante nel mondo del tennis agonistico. Le nazioni rappresentate sono ben 14 e uno dei tennisti di punta del team italiano è il bolognese Edoardo Ghiselli (3.2), l’anno scorso campione italiano 2022 per la categoria Under 11. Nello stesso tabellone maschile sarà presente il campione 2022 della Romania Under 11, Luca Daraban. Per il femminile c’è attesa per rivedere un gruppo di ragazze già partecipanti nella scorsa edizione e che sono in costante crescita tecnica come la romana Benedetta Terzoli (2.8), la grossetana Rachele Saleppico (3,1), la piemontese Nicole Maccario (3.1), la ligure Viola Severi (3.2), la lombarda Virginia Comi (3.3).

Tra le nazioni partecipanti, oltre all’Italia, saranno presenti Romania, Svizzera, Francia, Germania, Gran Bretagna, Turchia, Malta, Israele, Ucraina, Stati Uniti, Polonia, Belgio, Slovenia.

Sono attesi circa 140 tennisti che con tecnici, dirigenti e familiari si arriverà a circa 400 presenze che soggiorneranno a Maglie e nell’hinterland con notevole riflesso sull’economia e sulle bellezze naturali del nostro territorio che saranno sicuramente apprezzate dai graditi ospiti durante il loro periodo di soggiorno.

Il tabellone di qualificazione dell’Internazionale che inizierà il 28 aprile sarò preceduto dal Torneo Nazionale Under 12, dal 25 al 27 aprile, che assegnerà le Wild Card per l’europeo.

Il Main Draw inizierà lunedì 1 maggio e terminerà domenica 7 con le finali e la cerimonia di premiazione.

L’evento internazionale offrirà anche l’occasione per la inaugurazione del nuovo campo di padel che è stato realizzato all’interno della struttura coperta che prima era destinata al tennis.

E’ un impianto all’avanguardia e che soddisfa le esigenze degli amanti di tale specialità ai quali viene garantito anche un qualificato team di istruttori per ogni loro esigenza.

Sarà inoltre avviata un’allettante fase promozionale che verrà più dettagliatamente comunicata successivamente nel corso del torneo internazionale, per venire incontro alle esigenze degli appassionati.