TEJT Trofeo Maglio 2022 – Al Circolo Tennis di Maglie i più forti Under 12 d’Europa

Dal 2 all’8 maggio torna al Circolo Tennis di Maglie, dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, il Torneo Internazionale Under 12- Trofeo Maglio, tappa primaverile del Tennis Europe Junior Tour, il torneo che trasforma Maglie nella capitale europea del tennis Under 12.

Gli iscritti sono circa 150 e tra loro le migliori promesse del tennis giovanile italiano come Anna Nerelli (3.1), Silvia Dalle Molle (3.2), Stefano Palanza (3.3) e Leonardo Cicchinelli (3.4). Tutti classe 2010.

I nostri ragazzi dovranno affrontare coetanei stranieri forti come la belga Alena Vergallo, le svizzere Agathe Dayer e Sophie Mesaric e il numero uno lettone Gustavs Brizs. Da tenere d’occhio il francese Samuel Dakessian assieme al suo compagno di squadra Romeo Gaulerzi.

Nella entry list di Tennis Europe si sono registrati giovani tennisti di 20 nazioni da tutto il mondo come Argentina, Cina, Tunisia, e Marocco. Molto numeroso è il gruppo proveniente dalla Francia, con ben 8 ragazzi.

Dal 26 al 28 si svolgerà un torneo di prequalificazione che assegnerà le 2 Wild Card del Circolo al tabellone di qualificazione che successivamente si svolgerà dal 29 aprile all’1 maggio. Le altre Wild Card per il tabellone principale saranno valutate dal Circolo e dal settore tecnico nazionale.

La cerimonia di apertura del torneo si svolgerà domenica 1 maggio, alle ore 18, alla presenza delle autorità locali e dei dirigenti federali FIT.

Per il direttore del torneo, Antonio Baglivo: “Dopo due anni dall’ultima edizione, per la quale siamo stati premiati da Tennis Europe per la migliore organizzazione e comunicazione, torniamo con uno dei più importanti tornei Under 12 di prima categoria che si svolgono in Italia. La vocazione del Circolo Tennis di Maglie, ereditata dal compianto presidente Carlo De Iaco, è stata sempre quella della promozione del tennis giovanile e la diffusione del valori universali veicolati dallo sport. In particolare in questi tempi nei quali tanti valori sembrano persi. Sui nostri campi abbiamo già visto giovani tennisti trasformarsi in campioni che ora sono nel giro ATP o WTA. E anche quest’anno vedremo le migliori promesse del tennis italiano ed europeo affrontarsi tra loro per guadagnare un posto di rilevo nel panorama internazionale. Per la nostra comunità – conclude Baglivo – questi eventi sono una boccata d’ossigeno dopo il pesante periodo di crisi dovuto all’emergenza sanitaria. Il territorio trae vantaggio dal turismo sportivo sviluppato dagli eventi internazionali che si svolgono presso il nostro circolo per il consistente numero di giocatori, sommato agli accompagnatori, che arriveranno in questi giorni”.