Reina Soisbault Cup 2021 – Le azzurre Under 18 trionfano sulla Russia e volano in Francia come testa di serie

Baglivo: I nostri sforzi organizzativi ripagati da una grande nazionale

(nella foto il consigliere regionale FIT e direttore del torneo, Antonio Baglivo, con il team Italia)

Emozioni a non finire per la bellissima ed intensa finale della Reina Soisbault Cup conclusesi con la vittoria dell’Italia Under 18 femminile sulla fortissima Russia decisa dalla formidabile prestazione del doppio decisivo.

Le ragazze del capitano e tecnico federale Giovanni Paolisso, la pugliese Eleonora Alvisi, Matilde Paoletti e Lisa Pigato, tutte classe 2003, hanno superato le russe per 2 a 1 dopo quasi 7 ore di gioco iniziato con le elevate temperature pomeridiane e terminato al fresco della sera inoltrata.
La fortissima squadra russa era composta da Diana Shnaider, classe 2004 e numero 4 al mondo nella classifica ITF, Polina Kudermetova, 2003 e numero 10 ITF, e l’altra classe 2004 Erika Andreeva, numero 11 ITF. Capitano della squadra Elena Makarova, grandissima giocatrice a suo tempo numero 7 nel ranking WTA, che aveva già portato alla vittoria il suo team a Maglie e vincitrice della coppa nel 2017.

Il vicepresidente del Circolo Tennis Maglie, Mario Coppola, con il team Italia

Nel primo singolare un’ottima Lisa Pigato ha ceduto all’Andreeva per 6-3 6-2, nonostante il risultato possa sembrare senza storia è stato deciso da singoli episodi. Pareggiava i conti una straordinaria Matilde Paoletti che superava in una appassionante partita la Kudermetova per 7(8)-6 3-6 6-2. Nel doppio decisivo le russe hanno schierato la loro punta, Diana Shnaider, assieme alla Andreeva ma la coppia italiana Paoletti – Pigato ha regolato i conti definitivamente con le avversarie chiudendo per 7-5 6-2.

Al termine del torneo magliese si qualificano per la finale di Granville l’Italia, come testa di serie, e la Russia. Nella classifica il Belgio è terzo, il Portogallo quarto, la Grecia quinta.

Il consigliere regionale FIT e direttore del torneo, Antonio Baglivo, traccia un bilancio dell’evento: “Abbiamo visto in campo un tennis di alto livello internazionale con giovani promesse che sono già tra le Top 100 nel ranking ITF, e qualcuna tra le Top 10. Noi abbiamo avuto l’opportunità di seguire in anteprima la carriera di queste ragazze che dal circuito juniores faranno presto il salto nel circuito WTA principale. Basti pensare che la coppia Alvisi e Pigato hanno trionfato nel doppio al Roland Garros Junior e la coppia Paoletti Pigato ha raggiunto le semifinali a Wimbledon. Felicissimi per la vittoria delle azzurrine che hanno portato l’Italia all’importante traguardo delle qualificazioni francesi come testa di serie. Non era facile per le nostre ragazze ripetere la vittoriosa prestazione del giorno precedente sulla quotata squadra del Belgio, anche questa decisa dal doppio. Ho avuto modo di apprezzare le notevoli capacità del capitano Giovanni Paolisso che è riuscito ad infondere, anche nei momenti delicati dei match, tutta la tranquillità e fiducia necessaria per portare a casa le partite.

Il consigliere, Gregorio Leggio, con il vicepresidente: Mario Coppola, premiano il team Russia

Ritengo sia il successo dell’Italia che l’organizzazione di queste manifestazioni giovanili di altissimo livello siano trainanti per il movimento del tennis giovanile pugliese e salentino. Quest’anno, peraltro, presente nella formazione italiana la pugliese Eleonora Alvisi. Per questa settimana il nostro circolo è stato una importante vetrina e ha fatto conoscere, nel caso ce ne fosse ancora bisogno, la città di Maglie in Europa. Il Circolo Tennis Maglie ospita da circa trent’anni importanti tornei internazionali tra i quali, nel 2004, la semifinale di Fed Cup tra Italia e Repubblica Ceca, ed ha uno staff organizzativo ben collaudato che permette l’impegnativa organizzazione di queste manifestazioni”.