Progetto potenziamento sportivo con il Tennis 2020: il CT Maglie al “F. Calasso” di Lecce

L’impegno del circolo magliese dalle scuole elementari alle scuole superiori

Anche per l’anno scolastico in corso, i tecnici del Circolo Tennis Maglie sono stati scelti dall’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “F. Calasso” di Lecce, Liceo scientifico ad indirizzo sportivo, per collaborare nel Progetto Potenziamento Sportivo con il Tennis, voluto e realizzato dalla dirigente prof.ssa. Anna Maria Vernaleone.

Finalità del progetto è quella di portare il tennis nelle scuole per ampliarne la conoscenza e incrementare il movimento tennistico nazionale.

Il ruolo dei tecnici in questo progetto è quello di far apprendere agli alunni le regole e le tecniche del tennis coinvolgendoli e potenziando la loro attività sportiva.
I ragazzi sono guidati dal Prof. Fernando Stomeo (Scienze motorie e sportive SMS e Discipline sportive DIS), con i tecnici Mattia Leo e Antonio Giordano del CT Maglie, e la collaborazione degli studenti Alessio Giordano (cat. 2.8), già componente della squadra di serie A1 del CT Maglie, ed Elena Luceri (cat. 3.3), pure lei tesserata del CT Maglie.

Per il dirigente scolastico del “F. Calasso”, prof.ssa Anna Maria Vernaleone: “Da questo anno scolastico dirigo l’IISS Calasso di Lecce che presenta nella eterogenea offerta formativa anche il Liceo Scientifico- sezione Sportivo. E’ proprio nell’ambito di questo curricolo che si è deciso di continuare una proficua collaborazione tra scuola ed Ente Sportivo qualificato quale il CT di Maglie, nell’ ambito del potenziamento sportivo di Istituto. Il tennis rappresenta nel percorso uno dei diversi Sport che lo studente del nostro Liceo ha l’opportunità di approfondire nella sua dimensione teorica e pratica attraverso il supporto di validi professionisti di settore. Alcuni dei nostri allievi , guidati dal referente sport di Istituto, il prof. Stomeo ,collaborano nella realizzazione di questa sinergia interistituzionale. Attraverso questa ormai consolidata collaborazione si intende fornire agli studenti una formazione completa che valorizza lo sport quale ulteriore strumento per lo sviluppo di competenze di legalità, correttezza e cittadinanza. Un ringraziamento speciale al CT Maglie da tutta la comunità scolastica del IISS Calasso di Lecce”.

Per il direttore sportivo del CT Maglie, Antonio Baglivo: “Da sempre il nostro circolo è tra i fautori e sostenitori della sinergia fra la scuola e il mondo del tennis. E’ da anni, infatti, che siamo in prima fila nella realizzazione di qualsiasi progetto che vede la promozione del tennis nelle scuole. Inoltre da molti anni, a Maglie, esiste già una proficua collaborazione in tal senso. La riconfermata collaborazione con il prestigioso “F. Calasso” di Lecce è a dimostrazione di una continuità progettuale che amplia e aumenta il livello dei protagonisti attivi di questo progetto. Ringraziamo la dirigente Anna Maria Vernaleone per essersi affidata al nostro circolo per la realizzazione del progetto”.

Il CT Maglie collabora anche con le scuole di Maglie per il progetto nazionale MIUR, CONI e Federtennis “Racchette di Classe” per il quale lo storico circolo salentino è stato tra i primissimi promotori in Italia del progetto. Partito con il coinvolgimento delle scuole magliesi, e in sinergia con l’Amministrazione Comunale, negli anni ha sempre visto un’altissima adesione con oltre 300 ragazzi. Al termine del progetto dello scorso anno, i primi quattro ragazzi qualificati hanno partecipato alla fase finale svolta presso il Foro Italico di Roma, accolti dai maestri e tecnici federali per una esperienza emozionante.