Reina Soisbault Cup 2019 – Partita decisiva per l’Italia Under 18

Serve una vittoria per la qualificazione alla finale europea

Il girone di semifinale europea della Reina Soisbault Cup, in svolgimento presso il Circolo Tennis Maglie, vede in finale la Gran Bretagna e Spagna che staccano il biglietto per Granville ma che dovranno lottare per guadagnare la testa di serie nel tabellone delle finali francesi.

L’Italia, nonostante la solita Elisabetta Cocciaretto abbia portato il proprio punto a casa, ha mancato questa prima opportunità cedendo il passo alla Gran Bretagna che ha vinto per 2 a 1.

Nel primo singolare Cocciaretto ha superato la britannica Erin Richardson per 6-2 6-1. Il secondo singolare ha visto Federica Rossi superata da Sonay Kartal per 6-1 6-3. Nel doppio decisivo Kartal e Richardson hanno superato al tie-break Cocciaretto in coppia con Martina Biagianti per 6-7(10) 6-4 10-3.

Molto combattuta, e incerta fino all’ultimo, la sfida tra Spagna e Ungheria nella quale sono stati sufficienti due singolari, terminati entrambi al terzo set, agli spagnoli per aver ragione sui magiari. Nel primo Marta Cutic ha superato Dorka Drahota Szabo per 4-6 6-1 7-6(3), nel secondo Ane Mintegi Del Olmo ha superato Adrienn Nagy per 2-6 7-6(3) 6-4.

Nel playoff che deciderà la terza squadra che accederà alle finali francesi si affronteranno quindi Italia e Ungheria in una sfida da Fed Cup data la presenza in squadra di due ragazze già convocate dalle rispettive federazioni, la nostra Cocciaretto e l’ungherese Nagy.

Per il quinto e sesto posto la Croazia ha superato il Portogallo per 3 a 0.

Per il direttore della manifestazione, Antonio Baglivo: “Nelle due partite di semifinale le squadre in campo si sono dimostrate di elevato livello tecnico giocando incontri equilibrati e dall’esito incerto fino all’ultimo. Per l’Italia è stato necessario un tie-break per decidere il risultato il quale, nonostante l’esito, è del tutto indolore. Nell’ultima giornata le azzurrine avranno una ulteriore possibilità per volare in Francia e, sono sicuro, ce la metteranno tutta per riuscirci. Abbiamo assistito alle prestazioni di tre tenniste di sicuro avvenire, l’azzurra Cocciaretto, la spagnola Del Olmo e l’ungherese Nagy che hanno impressionato per il gioco espresso il numeroso pubblico presente. Atlete per altro già convocate nelle rispettive squadre nazionali di Fed Cup”.

Gli incontri finali inizieranno alle ore 15 con Spagna – Gran Bretagna, sul campo 2, e Italia – Ungheria, sul campo 1.