Reina Soisbault Cup 2019 – Le azzurrine e le spagnole squadre da battere

Tabellone con sfide da Fed Cup

Comincia con incontri davvero interessanti presso i campi del Circolo Tennis Maglie, dal 31 luglio al 2 agosto, il tabellone si semifinale europea della Reina Soisbault Cup (Fed Cup Under 18), valida per la qualificazione alla finale che si svolgerà a Granville in Francia dal 5 al 7 agosto.

In campo si vedranno sfide da Fed Cup tra le sei nazioni del girone, Italia, Spagna, Croazia, Gran Bretagna, Portogallo e Ungheria. Infatti tra le giovani tenniste, già ai top del circuito mondiale ITF Junior, ne troviamo alcune già convocate dalle rispettive nazionali come la diciottenne Elisabetta Cocciaretto e la coetanea ungherese Adrienn Nagy.

Le nazionali di Italia e Spagna sono testa di serie e si trovano già in semifinale in attesa di incontrare domani la vincitrice tra Portogallo e Gran Bretagna, per le italiane, e la vincitrice tra Croazia e Ungheria, per le spagnole.

Le formazioni complete sono le seguenti:

Croazia: Tara Wurth, Sara Zalukar, Laura Masic, Juraj Dusparic (cap.)

Gran Bretagna: Sonay Kartal, Esther Adeshina, Erin Richardson, Hollye Bambridge (cap.)

Ungheria: Adrienn Nagy, Luca Janosi, Dorka Drahota-Szabo, Tamas Nagy (cap.)

Italia: Elisabetta Cocciaretto, Federica Rossi, Martina Biagianti, Fausto Scolari (cap.)

Portogallo: Camila Garcia, Madalena Andrade, Joana Baptista, Miguel Sousa (cap.)

Spagna: Ane Mintegi del Olmo, Marta Custic, Carlota Martinez Cirez, Miguel Margets Lobato (cap.)

Tra i capitani tornano a Maglie il croato Dusparic, il portoghese Sousa e lo spagnolo Margets Lobato, lo storico capitano della Spagna vincitrice con lui di ben quattro Fed Cup negli anni ’90 con Arantxa Sánchez Vicario e Conchita Martínez.

Per il direttore della manifestazione, Antonio Baglivo: “Anche quest’anno ospitiamo questo prestigioso evento di Tennis Europe con un tabellone formato da squadre di grande spessore tecnico che sicuramente faranno vedere, ai tanti appassionati della racchetta, incontri a livello di Fed Cup con tenniste già presenti nelle rispettive nazionali, con un ranking ITF Junior altissimo e con punti acquisiti nel circuito WTA. Il nostro circolo è sempre stato un punto di riferimento fondamentale per il tennis giovanile internazionale come ci è riconosciuto dalla federazione italiana ed europea e sottolineato anche dalle numerose autorità sportive e istituzionali. Tutto questo grazie al nostro sforzo organizzativo che comporta un notevole impegno, sia economico che di risorse umane, il tutto a beneficio del movimento tennistico giovanile e del territorio”.

Presenti alla bellissima cerimonia di apertura i consiglieri nazionali della federtennis, Isidoro Alvisi e Donato Calabrese, il sindaco di Maglie, Ernesto Toma, il delegato provinciale della federtennis, Elio Pagliara, e il direttore del Foro Italico di Roma, Raffaele Cirillo. Gli onori di casa sono stati fatti dal direttore della manifestazione Antonio Baglivo e dal presidente Carlo De Iaco assieme agli altri dirigenti dello storico circolo magliese.

Gli incontri si svolgono nel pomeriggio dalle ore 15, tutti con ingresso libero.