Reina Soisbault Cup 2018 – Italia e Spagna vincono a Maglie e accedono alla finale di Valladolid

Grande spettacolo di Elisabetta Cocciaretto e compagne

Al termine della semifinale europea di zona della Reina Soisbault Cup, svolta in questi giorni al Circolo Tennis di Maglie, sono l’Italia e la Spagna Under 18 le finaliste che accederanno alla finale di Valladolid, in Spagna, che si disputerà da lunedì 6 agosto, e che incoronerà la nazionale campione d’Europa Under 18 femminile.

L’Italia ha guadagnato la finale superando un coriaceo Portogalli per 2 a 1, mentre la Spagna ha avuto ragione sulla Serbia per 3 a 0. Nel turno precedente la Serbia ha superato la Grecia per 3 a 0.

Le azzurrine, guidate dal capitano Giorgia Mortello, sono scese in campo contro il Portogallo con Elisabetta Cocciaretto, Martina Biagianti e Federica Rossi.

La squadra portoghese, capitanata da Miguel Sousa, ha schierato Lucia Quiterio e Francisca Jorge, lasciando a disposizione Camila Garcia.

Sfortunate le azzurrine che, nel primo singolare contro la Quiterio, hanno visto il ritiro della Rossi per una contrattura alla schiena già al secondo game. Purtroppo il pronto intervento del fisioterapista non ha potuto evitare il ritiro dell’italiana.

La grande prestazione di Cocciaretto, in splendida forma e con una importante responsabilità sulle spalle, ha portato in parità il confronto superando la portoghese Jorge per 6-0 6-3.

L’incontro di doppio decisivo ha visto contrapporsi la coppia italiana Cocciaretto Biagianti contro la coppia lusitana Jorge Quiterio con vittoria delle azzurre al tie break per 4-6 7-5 10-8 un’ora e quaranta di gioco e tanta emozione sugli spalti.

Altrettanto spettacolo è quello che hanno offerto in campo le forti iberiche le quali, guidate da Miguel Margets Lobato, lo storico capitano della Spagna campione ben quattro volte in Fed Cup negli anni ’90, hanno superato la Serbia per 3 a 0 schierando in campo Rosa Vicens Mas, Gabriela Martinez Asensi e Paula Arias Manjon. La Serbia, guidata dal capitano Stefan Solunac, ha schierato Tamara Malesevic, Andjela Skrobonja e Elena Milanovic.

Nonostante il risultato finale favorevole per la Spagna, gli incontri in campo sono stati molto incerti con momenti di parità e capovolgimenti di risultato. Nei singolari Vincens Mas ha superato Malesevic per 6-2 6-4, Martinez Asensi ha superato Skrobonja al terzo set per 2-6 6-3 6-3 dopo ben due ore di gioco. Nel doppio la coppia Arias Manjon Vincens Mas ha superato la coppia Malesevic Milovanovic al tie break per 3-6 6-3 10-6.

Felice la capitano azzurra Mortello: “Nonostante una partenza difficile che ci ha messo subito in svantaggio, l’ingresso di Cocciaretto ha risollevato la situazione, entrando subito in partita e non lasciando spazio all’avversaria. Nel doppio, con tanta pressione ma anche tanta voglia di vincere, dopo un primo set nel quale le portoghesi sono state un po’ più brave, Biagianti e Cocciaretto hanno iniziato a variare il gioco e, con tanta convinzione, hanno innalzato il livello e sono riuscite a portare il risultato a casa.”

Venerdì 3 agosto, con inizio alle ore 15.30, si disputerà la finale tra Italia e Spagna per decidere la testa di serie nel tabellone spagnolo di Valladolid. Al termine seguirà la cerimonia di premiazione.