Reina Soisbault Cup 2017: le azzurrine qualificate per la finale

Al Circolo Tennis Maglie Italia e Russia in finale

Intensa giornata ricca di emozioni al Circolo Tennis di Maglie dove si sono disputate le semifinali della Reina Soisbault Cup, coppa europea che vede la partecipazione di sei squadre nazionali femminili Under 18 con le migliori giovani promesse del tennis femminile continentale.

In una giornata condizionata dal grande caldo si è registrata la bell’impresa dell’Italia che ha superato le cugine della Francia per 3 a 0 grazie a Federica Bilardo che ha superato Léa Romain per 6-3 6-1, Tatiana Pieri che ha superato Emeline Dartron per 6-3 4-6 6-1. Nel doppio la coppia Cappelletti Bilardo ha superato le transalpine Girard e Romain per 6-2 6-3.

Anche la Russia si è qualificata per la finale superando l’Ungheria grazie alle vittorie di Sofya Lansere su Livia Lukacs per 6-3 6-2, e di Elena Rybakina su Csenge Furak per 6-2 6-3. Nel doppio la coppia russa Kharitonova Lansere ha superato le magiare Horvath Lukacs per 6-1 6-2.

Per la finale che ha stabilito il quinto e sesto posto tra Slovacchia e Croazia, si è dovuto attendere il doppio di spareggio in quanto il primo singolare è stato vinto dalla slovacca Lenka Stara su Matea Mamic per 6-2 6-2, il secondo è stato vinto dalla croata Domenika Turkovic su Barbora Matusova per 6-1 1-6 7-6(0) mentre il doppio ha assegnato il quinto posto alla Croazia con la coppia Janko Turkovic che ha superato la coppia Matusova Stara per 4-6 6-3 10-7.

Pertanto la finale per il primo e secondo posto, che si svolgerà venerdì 4 alle ore 15.30, sarà tra Italia e Russia che si contenderanno la possibilità di conquistare la finale di Granville in Francia come testa di serie. Francia e Ungheria si contenderanno il terzo posto.

Per il direttore del torneo, Antonio Baglivo: “E’ la finale che tutti ci aspettavamo perché le due squadre sono composte dalle giocatrici più forti. Sicuramente per l’Italia sarà durissima perché avendo visto all’opera le russe, fisicamente superiori, le azzurre dovranno compiere una vera e propria impresa. Comunque la squadra italiana è abbastanza competitiva nei valori tecnici e il nostro augurio è quello di vedere prevalere i colori azzurri, se non altro per la tradizione positiva di tutte le squadre italiane quasi sempre vincenti nel nostro circolo, dalla indimenticabile semifinale mondiale di Fed Cup Italia – Repubblica Ceca, e tutte le altre rappresentative Under 12, 14 e 16 che sono state protagoniste nei nostri campi. Grande soddisfazione per l’ottima affluenza di pubblico, nonostante la caldissima e afosa giornata, che premi gli sforzi organizzarivi del Circolo Tennis Maglie”.

Dalle sedi dove si svolgono gli altri due gironi di qualificazione: a Most, nella Repubblica Ceca, sono giunte in finale le nazionali Ceca e Grecia; ad Arad, in Romania, sono giunte in finale la nazionale Rumena e Polonia.