Trofeo Maglio 2016 – Al via il 15° Torneo Internazionale Under 12

Passano da Maglie le future promesse del tennis europeo dal 25 aprile al 1 maggio

Con il Torneo Internazionale Under 12 “Trofeo Maglio Cioccolato Italiano”, in svolgimento presso il Circolo Tennis di Maglie dal 25 aprile al 1 maggio, per il quindicesimo anno consecutivo torna nel Salento, il Tennis Europe Junior Tour, importante circuito internazionale che nel tempo ha sfornato campioni come Roger Federer e Maria Sharapova, giusto per citare i più famosi, e che suscita interessa fra gli appassionati in attesa di vedere in azione queste giovani promesse.

Il Trofeo Maglio è l’occasione per seguire con molta attenzione alcuni ragazzi che già in precedenza si sono distinti nei campionati regionali e nazionali. Il torneo di Maglie è, per questo motivo, sempre stato un ottimo banco di prova per confermare o meno le aspettative riposte in questi giovani.

Nella edizione 2015 del Trofeo Maglio, gli incontri di finale maschile e femminile hanno sancito il successo del siciliano Giorgio Tabacco, classe 2003 e tesserato per il Circolo Tennis e Vela di Messina, e di Matilde Paoletti, classe 2003 e tesserata TC Perugia.

Fra i partecipanti della edizione 2016 abbiamo il ritorno di Jacopo Bilardo ed Enrico Baldissieri, già semifinalisti nel doppio, e di Giorgia Pedone e Virginia Ferrara, anche loro semifinaliste nel doppio.

Tra le ragazze e i ragazzi del vivaio del CT Maglie abbiamo nel tabellone di qualificazione Emma Quarta, Asia Pellegrino, Jacopo Antonucci e Samuel Spano.

Molte sono le nazioni rappresentate quest’anno e consistente è la partecipazione dei paesi del bacino mediterraneo come Francia,Tunisia ed Egitto nel tabellone maschile. Una presenza anche dagli Stati Uniti, con Thomas Groff, classe 2005. In quello femminile sono presenti giovani tenniste dall’Olanda, Germania, Svizzera, Gran Bretagna e Tunisia.

Intensa è l’attività che si riscontra nello storico circolo salentino, invaso questi giorni da tutti i ragazzi partecipanti e dai loro accompagnatori, per il tabellone di qualificazione che definirà, in queste ultime ore, il tabellone principale sia femminile che maschile. Importante è anche la ricaduta in termini positivi, sia economici che di immagine, per i territorio salentino a seguito della presenza dei numerosi partecipanti al torneo che, per molti di loro, si trasformerà in un ritorno turistico per la prossima estate, come successo già negli anni precedenti.

La cerimonia di apertura si svolgerà nel pomeriggio di domenica 24, alle ore 18, con la presenza dei dirigenti sportivi e anche autorità locali. A seguire si svolgerà il sorteggio dei vari incontri del tabellone principale e una riunione tecnica con gli atleti, i tecnici e i dirigenti.