Trofeo Maglio 2014 – Al via il Torneo Internazionale Under 12

Sport e turismo per i giovani tennisti e le loro famiglie.

Ha preso ufficialmente il via il 13° Torneo Internazionale Under 12, Trofeo “Maglio ”, tappa salentina del prestigioso Tennis Europe Junior Tour, che ha portato a Maglie giovani tennisti, molti stranieri, che hanno trasformato il locale circolo tennis in una cittadella dello sport.

La cerimonia si è svolta in una affollata sala con la presenza di tutte le autorità sportive e istituzionali tra i quali il sindaco di Maglie, Antonio Fitto, il vicepresidente regionale del CONI, Antonio Pascali, il delegato provinciale della FIT, Elio Pagliara, il presidente del CT Maglie Carlo De Iaco, i dirigenti del CT Maglie, il tecnico nazionale Nicola Fantone.

Nel suo intervento di apertura, il presidente De Iaco ha espresso, a nome di tutto il circolo, grande entusiasmo e soddisfazione nel vedere l’impegno dei giovani atleti in una categoria, quella Under, che ancora conserva la sua originaria passione per lo sport. Inoltre De Iaco ha voluto rimarcare i risultati ottenuti nella organizzazione di eventi sportivi, in sinergia con l’amministrazione comunale, che hanno portato positive ricadute economiche sul territorio. Riferendosi alle buone condizioni meteorologiche, De Iaco si è detto certo che tutti i partecipanti e gli accompagnatori rimarranno stregati dalle bellezze del Salento.

Il sindaco Fitto, nel complimentarsi con il CT Maglie per aver espresso negli anni un’alta capacità organizzativa principalmente nel settore giovanile, ha ricordato il progetto “Giocosport”, appena concluso, che ha coinvolto alcune scuole magliesi nella diffusione del tennis sia come forma di attività fisica che come trasmissione di valori, necessari per la formazioni degli adulti di domani.

Il direttore del torneo, Antonio Baglivo, ha terminato la cerimonia ringraziando lo sponsor “Maglio Arte Dolciaria” che, associando il suo nome al torneo internazionale, ha permesso anche quest’anno la sua realizzazione. Baglivo infine ha invitato tutti i partecipanti al fair-play come si è sempre visto nelle edizioni precedenti.

Dopo la cerimonia di apertura si è svolta la riunione dei tecnici con il sorteggio dell’abbinamento dei qualificati per completare il tabellone principale che inizierà in mattinata.

Dopo le due giornate di qualificazione sono entrati nel tabellone principale: Vincenzo Doldo, Luca Nardi, Alexander Gammariello, Francesco Cartocci, Luca Gentili, Federico Ruggeri, Simone Sorbino e Massimo Del Carmine. Le prime a scendere in campo saranno le ragazze con inizio alle ore 9, successivamente inizieranno anche i ragazzi. Dopo una breve pausa gli incontri riprenderanno nel pomeriggio dopo le 14 con le prime sfide nel doppio.