Trofeo Maglio 2013 – Finale tricolore per il tabellone maschile e femminile nel Torneo Internazionale Under 12

Accedono in finale Marco Furlanetto, Filippo Moroni, Elisabetta Cocciaretto e Giorgia Di Muzio

Nel Torneo Internazionale Under 12 “Trofeo Maglio” in svolgimento presso il Circolo Tennis di Maglie si è delineato un tabellone tricolore con la vittoria nelle semifinali maschili di Marco Furlanetto, che ha superato Mattia Bellucci per 6-1 6-3, e Filippo Moroni, che ha superato Mauro De Maio per 6-1 2-6 6-4. Per le ragazze Elisabetta Cocciaretto, che ha superato Alessia Truden per 6-2 6-4, e Giorgia Di Muzio che ha superato Valentina Del Marco per 7-5 6-3. Le finali di doppio femminile hanno visto la vittoria della coppia Anna Laguzia – Alessia Truden che si è imposta sulla coppia Emilia Bezzo – Lena Karin Delfosse per 6-1 6-3. Per il doppio maschile la finale è stata vinta dalla coppia Marco Furlanetto – Filippo Moroni che ha superato la coppia Fabrizio Andaloro – Roberto Giglio per 6-0 6-4

Per Giancarlo Palumbo, tecnico nazionale, buono il livello di gioco espresso dai ragazzi e dalle ragazze protagonisti di queste semifinali; per il maschile si sono riconfermati i valori espressi nell’ultimo campionato italiano Under 11 svoltosi a Serramazzoni lo scorso agosto e, per domani, si ripropone la sfida tra Moroni e Furlanetto; per il femminile la Cocciaretto proverà a confermare la supremazia dell’ultimo periodo affrontando una atleta in crescita, Giorgia Di Muzio, che nel frattempo ha arricchito le sue esperienze tecnico-tattiche partecipando con buon profitto nel circuito sudamericano.

Due finali che si preannunciano molto interessanti che inizieranno alle ore 14 con la presenza del presidente della Società FIT “Mario Berardinelli” Roberto Pellegrini, tutto lo staff del Comitato Regionale FIT Puglia presieduto da Donato Calabrese, assieme al consigliere federale Isidoro Alvisi, e dai tecnici nazionali Michelangelo Dell’Edera, Nicola Fantone e Giancarlo Palumbo.

Per Elio Pagliara, presidente del Comitato Provinciale FIT Lecce, “Il 12° Torneo Internazionale Under ’12 di Maglie, ha confermato ancora una volta il successo negli anni precedenti. Il CT Maglie è diventato oramai un punto di riferimento di passaggio obbligato per le giovani leve del Tennis Nazionale ed Internazionale. Il numero dei partecipanti e la qualità degli stessi fanno si che il Torneo sia sicuramente meta preferita di tutti questi atleti provenienti da tutto il mondo divenendo il trampolino di lancio per molti di essi che stanno calcando ora da giocatori professionisti campi molto importanti e di grande tradizione. I dirigenti del CT Maglie ed in particolare del Presidente Carlo De Iaco e del DS Antonio Baglivo devono essere giustamente orgogliosi per quanto hanno saputo fare finora per questi atleti in erba, diventati poi negli anni giocatori professionisti. Questi atleti quando iniziano un’avventura Internazionale a questa età, ricorderanno con piacere anche negli anni successivi l’esperienza nella Città di Maglie per come sono stati accolti dai dirigenti e dal pubblico che sono riusciti a farli sentire come in famiglia”.

Per il direttore del torneo Antonio Baglivo, “Sono andati in finale i giocatori più forti e, sicuramente, domani assisteremo a degli incontri di alto livello sicuramente in grado di creare interesse agli appassionati che non vorranno perdersi le finali del Trofeo Maglio”.