Al Circolo Tennis Maglie la cerimonia di apertura della Reina Soisbault Cup 2026

Nel sorteggio la Svezia primo ostacolo per l’Italia. La Serbia la squadra da battere

Si è svolta ieri sera, martedì 28 luglio, la cerimonia di apertura della Reina Soisbault Cup 2026 – Tennis Europe Summer Cups by Dunlop, la semifinale europea di zona riservata alle nazionali femminili Under 18, in programma al Circolo Tennis Maglie dal 29 al 31 luglio.

La serata, condotta da Monia Palmieri, presentatrice, conduttrice tv e giornalista pubblicista, si è aperta con i saluti istituzionali alla presenza del direttore della manifestazione e consigliere regionale della Federazione Italiana Tennis e Padel Antonio Baglivo, del vicepresidente del Circolo Tennis Maglie Antonio Sorrento e del consigliere addetto alle relazioni istituzionali Mario Coppola, del Consigliere nazionale FITP Isidoro Alvisi, del Presidente del Comitato Regionale FITP Francesco Mantegazza. Presenti anche il presidente della Provincia di Lecce Fabio Tarantino con il consigliere delegato allo sport Antonio Tramacere, il Sindaco di Maglie Ernesto Toma con l’assessore all’associazionismo e volontariato Adriana De Rosa e l’assessore con delega allo sport Cosimo Puce, il delegato provinciale CONI Luigi Renis e il Giudice Arbitro Ugo Lopez.

Un saluto ai protagonisti della manifestazione è giunto anche dal Vicepresidente della Commissione Europea Raffaele Fitto, dal Vicepresidente della Commissione Trasporti alla Camera Andrea Caroppo e dal Vicepresidente della Regione Puglia con delega a Welfare, Sport e politiche giovanili Cristian Casili, impossibilitati a partecipare per impegni istituzionali ma che hanno espresso apprezzamento per la consolidata tradizione organizzativa del Circolo Tennis Maglie.

Sette squadre in gara: Cipro si ritira Una novità ha caratterizzato la vigilia della manifestazione: le nazionali al via non sono più otto, come inizialmente sorteggiato, ma sette, a seguito del ritiro della nazionale di Cipro. Sono scese comunque in campo, tra applausi e inni nazionali, le rappresentative di Croazia, Grecia, Italia, Romania, Serbia, Slovacchia e Svezia, così composte:

  • Croazia: Juraj Stuburic (capitano), Mihaela Les, Lara Seric, Marta Dobric

  • Grecia: Kostantinos Vouroukos (capitano), Chrysoula Paraskevopoulou, Dimitra Koumoutsea, Aikaterini Oustampasidou

  • Italia: Giovanni Paolisso (capitano), Ilary Pistola, Carla Giambelli, Vittoria Vignolini, accompagnate dalla preparatrice fisica del settore tecnico femminile Oksana Eduardivna Kyrylyuk

  • Romania: Teodor Ghenea (capitano), Ioana Maria Sandru, Iulia Maria Buculei, Ana Ioana Varsa

  • Serbia: Milana Spremo (capitano), Anastasija Cvetkovic, Lana Virc, Dusica Popovski

  • Slovacchia: Jaroslav Balas (capitano), Nikola Farkasova, Sofia Barhacova, Kali Supova

  • Svezia: Ulf Pettersson (capitano), Isabel Skoog, Tiana Tian Deng, Sonja Wedenski

Tra le giocatrici da tenere d’occhio nel ranking ITF Junior spiccano la serba Anastasija Cvetkovic, numero 8 al mondo, la rumena Iulia Maria Buculei, numero 79, e l’azzurra Ilary Pistola, prima delle italiane in classifica alla posizione 44. Confermata anche la forza della Slovacchia, con tutte e tre le giocatrici comprese tra le posizioni 103 e 173 del ranking mondiale.

Italia U18 f 2016 Reina Soisbault Cup
La nazionale italiana U18 femminile

Il sorteggio dei tabelloni e quarti di finale. A chiudere la cerimonia, il Giudice Arbitro Ugo Lopez ha proceduto al sorteggio per la composizione dei tabelloni di gioco, che scatteranno da oggi, mercoledì 29 luglio, con il format previsto di due singolari e un doppio per ogni incontro.

Mercoledì 29 giugno, con inizio alle ore 15, si affronteranno Italia e Svezia, Grecia e Romania, Croazia e Slovacchia. La Serbia, che ha ricevuto il Bye di Cipro, è già in semifinale.

Delle sette formazioni al via, solo tre accederanno alla finale europea, in programma a Granville, in Francia, dal 3 al 5 agosto 2026, insieme alle qualificate delle altre due sedi di zona, Sète (Francia) e Ankara (Turchia). Sulla base del regolamento, sarà molto interessante seguire l’incontro tra le perdenti delle semifinali in quanto la vincitrice guadagnerà l’accesso per Granville come terza classificata.

L’ingresso per tutti gli incontri è libero.

La manifestazione, patrocinata da Regione Puglia – Assessorato al Welfare e allo Sport, rientra nell’agenda di Puglia 2026 Regione Europea dello Sport.